Connect,
to Lead
Connect, to Lead
La strategia di business di Prysmian
Presentata al Capital Markets Day il 5 ottobre 2023, la strategia prevede di capitalizzare sulle nostre posizioni di leadership e di conquistare nuovi mercati in crescita, al fine di diventare un fornitore globale di soluzioni di cablaggio per energia e telecomunicazioni capace di guidare la transizione energetica e la trasformazione digitale.
“Connect, to Lead, segna la fine della prima parte del nostro percorso di successo e rappresenta l’inizio di nuove vie verso una crescita maggiore”.
Massimo Battaini | CEO Designate
Preparati al futuro
Espansione autofinanziata delle capacità
Investimenti a supporto della crescita organica, sostenuti dalla forte generazione di cassa. L'obiettivo è espandere la propria capacità per continuare a soddisfare la crescente domanda.
Portafoglio bilanciato ed innovativo
Un nuovo approccio all’innovazione, che consiste nel migliorare la performance elettrica, ma si focalizza soprattutto sulla transizione verso soluzioni in cavo più sostenibili.
Empowerment delle persone
Prysmian riconosce il valore fondamentale dei propri dipendenti e investe significativamente nello sviluppo delle loro competenze, promuovendo la creatività e la collaborazione. Questo impegno nel potenziare il know-how e favorire l’inclusione del proprio capitale umano riflette il valore della Società.
Segmentazione del business
Dal 2024, la struttura Prysmian è passata da tre a quattro nuovi segmenti di business (Transmission, Power Grid, Electrification e Digital Solutions), in linea con i trend di mercato individuati . Questa transizione mira ad ottimizzare l’efficienza operativa e cogliere opportunità di marcato mantenendo, inoltre, l’obiettivo di essere un one-stop-shop per i propri clienti.
Con il nuovo piano strategico al 2027, l’azienda si propone di:
Consolidare la leadership
Nei settori core (es. interconnessioni, rafforzamento delle reti, FTTx), in crescita strutturale e di lungo termine, con investimenti mirati in capacità produttiva ed asset strategici.
Essere pionieri nell'innovazione tecnologica
Tanto nei settori dove Prysmian è già leader riconosciuto, quanto in quelli in rapida espansione dove è maggiore lo spazio di crescita, quali Solare, Eolico, EV Charging, Data Center e 5G.
Rafforzare il rapporto con i clienti
Per cogliere tempestivamente i bisogni di innovazione tecnologica, anche attraverso una maggiore enfasi sull’offerta di servizi “chiavi in mano”.
Sfruttare le competenze uniche del gruppo
Sviluppate in decenni di attività, e l’ampiezza del portafoglio di prodotti e mercati nei quali Prysmian opera, per fornire soluzioni distintive in modo tempestivo. sull’offerta di servizi “chiavi in mano”.
Ampliare selettivamente il portafoglio M&A
Mirati a colmare nicchie attualmente scoperte – siano esse geografiche o in termini di prodotto – soprattutto nei settori ad alto tasso di crescita ed innovazione.